1700 year old olive tree on Brijuni

Ulivo vecchio 1700 anni da Brijuni

Sono un gruppo di 14 isole in Istria, a nordovest di Pola. Questo arcipelago ha un area totale di 36 km quadrati, ricoperti di magnifici alberi, prati e bagnato dalle fantastiche acque azzurre dell’ adriatico.

L’ isola più grande si chiama Veli Brijun/Brioni Grande e giace a soli 2 km dalla costa. Questa è l’ unica isola aperta al pubblico, mentre le altre non sono possibili da visitare, dato che sono proprietà privata. Oltre ad essere un famoso luogo di villeggiatura, le Brioni sono anche uno degli otto parchi nazionali della Croazia.

Subito dopo la prima guerra mondiale, le Brioni facevano parte dell’ Italia, dopo il 1945 sono diventate territorio Yugoslavo e residenza preferita estiva del Presidente Tito, insieme ad altre famose star: Sophia Loren, Liz Taylor, Richard Burton. L’ isola è anche la casa di vari animali esotici donati al parco da partner diplomatici dall’ India, Guinea ed Etiopia. Sono sistemati in 9 acri di parco safari. L’ isola ospita più di 600 specie di piante autoctone. La più famosa, tuttavia, è la pianta di Ulivo vecchia 1700 anni. E se non fosse abbastanza vi si trovano oltre 200 impronte di dinosauro risalenti al Cretaceo. Altre menzioni necessarie sono i ritrovamenti archeologici: Dell’ età del bronzo, romani e bizantini.

Come avrete capito le Brioni sono molto più che hotel lussuosi, party sfrenati, yachts e ricchi jet setter…